Venerdì 16 dicembre, giornata dedicata all’innovazione sociale, presso l’Università del Salento, promossa dalle associazioni Fabbricare Armonie, Gaia e ATIDU.
La giornata si aprirà con gli interventi del Prof. Colazzo, ordinario di Pedagogia Sperimentale presso UniSalento, sul tema della “Comunità come Risorsa”, della Ricercatrice dell’Università Roma Tre Ada Manfreda sul modello “Action Community Learning”, del Prof. Ria, docente di Progettazione e valutazione dei processi formativi presso UniSalento sulla formazione inclusiva e della Ricercatrice di UniSalento Elisabetta De Marco sulle nuove tecnologie dedicate ai processi educativi.
Il gruppo di specializzazione in Consulenza Pedagogica e Progettazione dei processi formativi terrà poi un laboratorio partecipativo sull’analisi dei bisogni in campo sociale.
Nel pomeriggio sono previsti gli interventi di Corrado Russo, project manager, sui percorsi di rafforzamento della pubblica amministrazione attraverso la co-programmazione e la co-progettazione con il Terzo Settore, Guido Memo, presidente di LabTS, sul ruolo del Terzo Settore nel Mezzogiorno d’Italia e l’Avv.ssa Iolanda De Francesco su cittadinanza e diritti digitali.
Infine, tavola rotonda aperta al Terzo Settore per conciliare idee e programmi comuni.
I promotori rivolgono un invito agli enti di terzo settore che intendono progettare in rete per potenziare le proprie attività a beneficio del territorio, alle pubbliche amministrazioni che vogliono aprirsi alla cittadinanza attiva per costruire insieme percorsi di collaborazione, a studiosi e appassionati di innovazione sociale.
Appuntamento venerdì 16 dicembre alle ore 8:30 presso la sede di UniSalento, in Via di Valesio, Aula Seminari, Studium 5 (1° Piano).
L’iniziativa è sostenuta dal Centro Servizi Volontariato Brindisi – Lecce.
Per iscrizioni con rilascio di attestato di partecipazione: fabbricarermonie@gmail.com