Vai al contenuto

Chi siamo

MISSION

Fabbricare Armonie è un’organizzazione di volontariato la cui finalità precipua è quella di promuovere lo sviluppo di comunità, favorendo la ricerca e realizzando progetti per la tutela dell’ambiente e del paesaggio, per contrastare il rischio di spopolamento delle aree marginali, per favorire l’inclusione sociale, per ridurre la povertà educativa.
Ci dedichiamo a creare connessioni significative tra le persone e le comunità, per gettare un ponte tra il mondo dell’educazione formale e quello non formale e informale. Ci impegniamo ad essere una presenza attiva e dinamica, per coinvolgere sempre più persone nel raggiungere obiettivi condivisi di educazione e crescita culturale.

Unisciti a noi in questa missione: costruire armonia e sostenibilità nelle nostre comunità.

STORIA DELL' ASSOCIAZIONE

Fabbricare Armonie si è costituita ufficialmente sul finire del 2017, per concretizzare l’impegno che già da alcuni anni un gruppo informale di lavoro andava esprimendo con azioni di intervento in ambito socio-educativo sul territorio del Salento sud-orientale.

Dal 2018 siamo soci di ISBEM, impresa sociale, impegnata in progettualità inerenti la ricerca in ambito biomedico e per la promozione della salute e del benessere.

Sempre dal 2018 aderiamo al CSV Brindisi Lecce.

Dal 2023 aderiamo a ConfArtigianato.

Presso la nostra sede di Spongano (Le), gestiamo:

  • un Fondo Archivistico Archivio Etnografico e Musicale “Pietro Sassu”  dichiarato nel febbraio 2019, di notevole interesse culturale, dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia e della Basilicata;
  • una Biblioteca costituita da circa 8.000 volumi, perlopiù inerenti la ricerca sociale ed educativa. Anche la biblioteca è stata dichiarata, nel 2020, di notevole interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica, la quale ha sottolineato come Archivio e Biblioteca, interagendo, sono nelle condizioni di “alimentare il confronto interdisciplinare tra fonti bibliografiche e patrimonio archivistico nel processo di ricostruzione dell’identità di una comunità, di una provincia”.

Fabbricare Armonie aderisce al Sistema bibliotecario regionale. Un recente progetto prevede che 1.000 volumi, selezionati tra quelli che riguardano più specificamente gli studi di comunità, vengano catalogati e immessi in OPAC.

Dal 2018 collabora con Espéro e altri soggetti istituzionali e associativi alla realizzazione della Summer School di Arti Performative e Community Care (dal 2023: Scuola di Arti Performative e Sviluppo di Comunità).

Attualmente è impegnata nell’attivazione comunitaria per la costituzione di un Ecomuseo delle comunità del Salento sud-orientale. In questo quadro ha attivato un progetto per indagare sotto il profilo antropologico e storico la cultura del tabacco, che in un recente passato ha caratterizzato marcatamente l’identità delle genti salentine.

Ha prodotto alcuni cd-audio dei Gruppi di musica etnica “Menamenamò” e “Cantori dei Menamenamò”

Ha realizzato mostre didattiche sui paesaggisti salentini; promosso spettacoli teatrali nella cornice della Public History, come ad esempio “Mamma la luna” (sulla Grande Guerra), “Il pittore paleontologo” (sulla figura dell’intellettuale salentino Paolo Emilio Stasi, scopritore di Grotta Romanelli); performance artistiche legate alla narrazione dei territori.