Chi siamo

Fabbricare Armonie come organizzazione di volontariato nasce da un’idea maturata nello spin-off EspérO, costituitosi nel 2009 su impulso del prof. Salvatore Colazzo, titolare della cattedra di Pedagogia Sperimentale all’Università del Salento, per iniziativa di alcuni suoi collaboratori, con lo scopo di mettere in valore gli studi teorici e applicativi fino a quel momento condotti. Il proposito di Espéro è quello di sviluppare modelli innovativi per interventi formativi complessi finalizzati al cambiamento in realtà organizzative, comunitarie e sociali. Lo fa mediante una logica di progetti strategici, che, quando assumono una loro rilevanza e capacità di autonoma espressione vengono sganciati dalla casamadre per camminare coi loro piedi. Prima che a Fabbricare Armonie è successo al progetto Comunità Creativa, che attualmente è un’Associazione che persegue lo scopo di sviluppare la cultura musicale, creando un raccordo tra il mondo dell’Università, il mondo dei Conservatori e quello degli operatori musicali. L’idea è quella di costituire un network, capace di dialogare profondamente col territorio su specifici tematismi.

Era il 2015 quando venne creato in EspérO un progetto finalizzato dal titolo “Fabbricare Armonie” con l’espresso proposito di promuovere iniziative sul territorio ad alta valenza sociale. Il progetto, nel giro di circa due anni, ha reso evidente che per massimizzare l’impatto delle sue azioni debba dotarsi di una struttura agile, capace di coinvolgere un gran numero di persone per realizzare obiettivi condivisi e ritenuti fondamentali per lo sviluppo delle comunità salentine.

Per tale ragione si è deciso di rendere autonomo il progetto facendolo confluire in una organizzazione di volontariato, avendo comunque a riferimento EspérO per le dimensioni più propriamente di ricerca attinenti le attività che si ha intenzione di realizzare. L’operatività di Fabbricare Armonie deve poter mantenere la tensione alla ricerca, pur essendo massimamente interessata all’impatto sulla realtà sociale.

La data ufficiale di nascita dell’OdV “Fabbricare Armonie” è il 15 dicembre 2017. Costituenti e direttivo sono evincibili dal seguente link Nasce l’OdV Fabbricare Armonie. Successivamente, in data 29 dicembre 2017 atto costitutivo e statuto sono stati registrati presso l’Agenzia delle Entrate di Casarano (Lecce). Ha ottenuto il seguente n. di codice fiscale: 92030800756.

Attualmente la principale piattaforma di incontro tra EspérO e l’OdV Fabbricare Armonie è costituita da due progetti, in cui la sinergia tra le due strutture risulta promettente di significativi risultati, sono la “Summer School di Arti Performative e Community Care” e “Canali Creativi”.

Fabbricare Armonie, inoltre, eredita da EspérO la Scuola di Counseling, che ha funzionato per tre anni e che attualmente è in stand by.

E’ nelle intenzioni di Fabbricare Armonie costituire una web radio di comunità, così come realizzare iniziative editoriali più tradizionali.

Fabbricare Armonie ha cominciato l’allestimento di una Biblioteca in cui vi sarà la ampia presenza di volumi sugli studi sociali.